Nei dintorni

Paestum

Sul golfo di Salerno nel VII sec. a.c nei pressi del mare viene fondata dagli Achei la città Poseidonia che ancora oggi, con la sua cinta muraria (4.750 m) con tre templi Dorici cosiddetti Basilica, Tempio di Nettuno, Tempio di Cerere e con altri tempietti minori costituisce il più notevole e suggestivo complesso architettonico della Magna Grecia.Nel IV sec. a.c la greca Poseidonia diventò la lucana Paistom ed un secolo dopo,con l'arrivo dei Romani, Paestum. Il Museo Nazionale contiene opere di particolare importanza artistica e storica e viene arricchito da continui scavi come l'affresco Tomba del Tuffatore rarissimo esempio di pittura esistente, fù rinvenuto nel 1968. 

Velia

Il primo nome fù Yele ma fù chiamata anche Elea,e fu sede della famosa scuola filosofica , detta appunto eleatica, alla quale si formarono Parmenide e Zenone. Colonia Focea, fondata intorno al 540 a.c conservò la lingua greca anche in età imperiale e mantenne strettissimi rapporti con Marsiglia, che aveva le stesse origini. Oltre alle Rovine della città è possibile visitare gli scavi iniziati negli anni '20 e tuttora in corso. L'insieme è fascinoso e ricco di importanti ritrovamenti come la Porta Rosa, una tra le più significative porte urbane della Magna Grecia.

Padula

Il suo nome viene associato alla famosissima Certosa di San Lorenzo. Iniziato nel 1306 è finito solo all'inizio dell'800, il complesso è infatti tra i più monumentali del Mezzogiorno e occupa una superficie di 5 ettari. Intorno al Chiostro grande è stato sistemato negli anni 50, il Museo Archeologico della Lucania occidentale.

San Severino di Centola

Ad una manciata di chilometri da Marina di Camerota, come per magia dalle rocce di pietra grigia e rosa che dominano la valle del fiume Mingardo, emerge un antico Borgo Medievale : è San Severino di Centola, questo villaggio è stato abbandonato circa 35 anni fa, e gran parte degli abitanti si sono trasferiti a Valle, tuttavia in epoca medievale il paese aveva una fondamentale importanza strategica come testimoniano ancora i resti possenti del castello fortezza.

Il Parco marino degli Infreschi

Per parco Marino non si intende solo la fascia litoranea subacquea, ma anche il tratto di costa emerso. Durante questa splendida escursione marina sarà possibile non solo osservare gli splendidi panorami, ma sarà descritta la storia geologica e archeologica dell'area e si farà conoscenza delle numerose specie che caratterizzano la macchia mediterranea. L'escursione consentirà un tuffo “ negli ultimi due milioni di anni.” Piacevolissime soste bagno lungo il percorso , il ritorno sarà in barca con visita alle suggestive grotte costiere e arrivo nel porto di Marina di Camerota.

Monte Bulgheria

La vetta del Bulgheria (1225 m) terrazza panoramica sul Cilento meridionale, dalla quale si gode uno dei più suggestivi panorami del mediterraneo : il Golfo di Policastro e Capo Palinuro.

L'Oasi WWF di Morigerati

Il fiume Bussento per circa 6 Km scompare alla vista degli occhi per riapparire nei pressi del paese di Morigerati. Dal 1995 risorgenza del Bussento è OASI WWF, per la protezione della flora e della fauna. Con l'escursione si percorrerà un sentiero ricco di vegetazione e si accederà all'interno di un cunicolo per circa ottanta Mt. sotto terra seguendo il percorso sotterraneo del fiume. A piacere sosta bagno.